PRESENTAZIONE AZIENDALE

AGM Forniture Industriali SpA è un’azienda tecnico-commerciale che si propone all’industria e all’artigianato come partner per la fornitura di una vasta gamma di componenti e attrezzature meccaniche per la costruzione e manutenzione di macchine e impianti in quasi tutti i settori applicativi.

L’attività caratteristica consiste nella “Commercializzazione di articoli per automazione avanzata meccanica e pneumatica, articoli per la trasmissione di potenza, componenti per trasporti interni e movimentazione, articoli tecnici industriali, utensileria e assemblaggio di riduttori e motoriduttori”.

La vendita è preceduta e supportata dalla consulenza svolta da personale qualificato, in grado di individuare e soddisfare al meglio le esigenze del Cliente, guidandolo alla scelta del prodotto opportuno.

L’assortimento dei prodotti offerti è, per scelta, costituito da marchi consolidati sul mercato, apprezzati per le note caratteristiche di serietà, sicurezza ed affidabilità, in coerenza con la filosofia aziendale.

L’attività di vendita avviene: internamente, presso il negozio e ufficio commerciale, ed esternamente, tramite una rete di Funzionari che contattano direttamente i Clienti presso le loro sedi.

La merce viene consegnata al Cliente anche a domicilio, tramite corrieri fiduciari.

 

 

LA NOSTRA STORIA:

1975                     Dalle iniziali dei tre soci fondatori nasce AGM, un piccolo negozio di circa 100 mq che si rivolge prevalentemente al mercato artigianale locale e si specializza nella vendita di utensileria e articoli per la trasmissione del moto.

1981                     AGM si sposta in uno stabile di 800 mq, sito in Strada Marchesane 434. Grazie all’ampliamento degli uffici, del magazzino e di conseguenza della gamma dei prodotti trattati, la Società incrementa la sua area di mercato, numero di addetti e fatturato, prendendo sempre più la connotazione di “Forniture Industriali”.

1987                     Per migliorare il servizio di pronta consegna reso alla Clientela, si rende necessario costruire un soppalco interno per raddoppiare l’area adibita a scaffali, che diventa così di 1200 mq.

La politica della Direzione, unita ad un dinamico lavoro di squadra, permettono all’Azienda di crescere in maniera costante ogni anno, sino a divenire, negli anni ’90, un importante riferimento nel panorama delle Forniture Industriali della provincia di Vicenza e limitrofe.

1995                     Ampliamento del capannone, lato ovest, di ulteriori 600 mq soppalcati. AGM assume così le proporzioni di 2200 mq nei due piani.

1996                     Uno dei fiori all’occhiello di AGM è, da sempre, un Sistema Informatico all’avanguardia ed è per questo motivo che la Direzione decide per l’acquisto di un nuovo Software gestionale, più moderno e adatto alle esigenze operative presenti e future. Il nuovo Sistema permette inoltre la gestione del codice a barre: tutti gli articoli a magazzino vengono stoccati con il relativo barcode ed il personale addetto al prelievo viene munito di terminalini a radiofrequenza che permettono l’aggiornamento del magazzino in tempo reale.

1997                     Per fermo volere della Direzione, AGM mette a disposizione risorse umane e mezzi per conseguire la certificazione di Sistema UNI-EN-ISO 9002 da parte del Det Norske Veritas (DNV): la Qualità del nostro servizio, viene riconosciuta e certificata.

2000                     Vengono trasferiti tutti gli uffici commerciali nello stabile adiacente, appositamente rinnovato e arredato, ampliando contemporaneamente il magazzino di altri 1500 mq. Viene conglobato anche il reparto assemblaggio riduttori.

2001                     Nuovo Sistema Gestionale: non più un software “a pacchetto”, ma un sistema su piattaforma Windows creato su misura per le nostre esigenze e molto più flessibile e adattabile ai cambiamenti.

2003                     Si aggiorna la Certificazione del Sistema Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000 (Vision).

2003 – 2004                      In un momento non favorevole per l’industria in generale, la Direzione sceglie di andare in controtendenza e preparare l’azienda alla ripresa del mercato che sente imminente. Vengono così avviate le due Filiali: nel Febbraio 2003 viene aperta la Filiale di Padova in Zona Industriale Camin, con 800 mq di scaffali in due piani; a Gennaio 2004 si inaugura la Filiale di Spresiano (TV), in un capannone di proprietà con 1050 mq di scaffali in tre piani. Queste operazioni sono finalizzate al potenziamento della presenza e del servizio AGM nelle province limitrofe.

2007                     La ripresa del mercato è la risposta positiva alle scelte direzionali. Complessivamente, la superficie dei magazzini AGM è di circa 5000 mq, con 40 dipendenti. Il Servizio Consegne viene ottimizzato, affidando quotidianamente le Spedizioni ad un corriere fiduciario che consegna in tutto il Veneto entro 24 ore dal ritiro.

2008                     Il mercato cambia e AGM vuole offrire ai Clienti un servizio “eccellente” e sempre innovativo. Internet è ormai uno strumento diffuso e a tal proposito viene rinnovato il sito aziendale che, oltre alle informazioni generali, mette a disposizione degli utenti una ricca biblioteca di cataloghi e disegni tecnici, nonché un’area riservata ai Clienti dove possono visualizzare lo stato degli ordini in corso.

Decisione strategica attuata a fine anno è stata la chiusura delle due Filiali di Padova e Spresiano e il potenziamento dell’Ufficio Commerciale di Bassano del Grappa quale unica sede operativa. Le motivazioni che hanno portato all’apertura delle filiali sono sorpassate: la presenza in zona è assicurata dai Funzionari di Vendita e da un efficiente servizio di trasporti, con consegne anche quotidiane.

2009                     Con l’acquisto di un nuovo software, che si interfaccia con il gestionale, e di nuove apparecchiature multifunzione, si conclude il progetto di studio per la gestione documentale e si avvia l’archiviazione informatica dei documenti.

La verifica ispettiva del DNV, certifica che il Sistema Qualità AGM è Conforme alla nuova Norma UNI EN ISO 9001:2008.

2011                     AGM decide di adottare il CODICE ETICO ed il conseguente MODELLO DI COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO adeguandosi ai più evoluti standard di governo societario, al fine di sancire i principi di etica e di trasparenza che essa intende perseguire, nonché al fine di conciliare la ricerca della competitività con le esigenze di una corretta concorrenza.

Con il Codice Etico, AGM SpA intende formalmente adottare principi di legittimità, congruità, trasparenza e verificabilità, cui improntare la propria gestione, al fine di determinare importanti riflessi sul piano della reputazione aziendale, ossia nell’essere pubblicamente riconosciuta come Società responsabile, affidabile e corretta.

2012                     AGM Nuova sede di Pianezze AGM si amplia e si rinnova con il TRASFERIMENTO NELLA NUOVA SEDE DI PIANEZZE, unica struttura di 4.000 mtq coperti con 2800 mtq di scaffali e circa 13 km di piano di appoggio

 

2014 Il sig. Giuseppe Perocco, Direttore generale e uno dei  soci fondatori , purtroppo ci lascia dopo una lunga malattia

 

2016 Ricertificazione del sistema di qualità agm secondo la nuova norma UNI EN ISO 9001:2015 “Quality Management Systems” la quale include l’approccio sistematico alla gestione dei rischi.

A tutt’oggi, AGM continua ad essere una solida realtà in continua evoluzione ed espansione: scelta dai Clienti, sostenuta dai Fornitori come distributori ufficiali e tesa al miglioramento continuo.

Right Menu Icon